lunedì 14 febbraio 2011

Philadelphia? No grazie!




Qualche giorno fa ho visto la ricetta sul blog Depuriamo e mi ha incuriosito, così mi sono armata di yogurt e ci ho provato.
Il risultato è veramente ottimo e la fatica minima.
Occorrente:
-500gr di yogurt bianco
-2 cucchiaini rasi di sale
-stoffa pulita
-spago o filo per legare
-contenitore alto tipo brocca

Mettere il sale nello yogurt e mescolare velocemente. Inserire nel contenitore alto la stoffa (io ho usato un fazzoletto) e versarci dentro lo yogurt. Chiudere la stoffa tipo "provola" e appendere il fagottino creato (io ho usato una bacchetta cinese messa in orizzontale).
Lasciar riposare 24h in frigo.
Il fagottino inizierà subito a perdere il siero e alla fine avrete il vostro formaggio spalmabile!

2 commenti:

  1. Ciao Flavia,
    hai qualche idea su cosa si possa usare invece dello yogurt? Forse quello di soya? Sono intollerante al lattosio, però la tua ricetta mi piace da matti!

    RispondiElimina
  2. non saprei :-)
    si potrebbe provare, ma dubito che la soya reagisca col sale...uhmmm....

    RispondiElimina