Domande e Risposte




Cos'è un GAS?
GAS è l'acronimo di Gruppi d'Acquisto Solidali. In parole povere un gruppo di persone che si unisce per acquistare direttamente dai produttori, saltando tutta la filiera della grande distribuzione.

Il Gas è un'associazione? Devo pagare una quota associativa?
I Gas possono essere informali o formali; il GasColletta è un Gas informale, non riconosciuto legalmente, tuttavia, chi vuole iscriversi deve versare una quota annuale.

Che tipo di prodotti posso acquistare tramite gas?
Il GasColletta offre la possibilità di acquistare prodotti di vario genere; cerchiamo prevalentemente prodotti che siano biologici, a km0, etici e buoni.

Ogni quanto si acquista?
Ogni mese ci sono dei prodotti da acquistare; solitamente i primi dieci giorni circa, sono dedicati alla raccolta degli ordini e poi si attende la consegna per lo smistamento.
Frutta e verdura si ordinano ogni 15 giorni.

Devo acquistare sempre? C'è un minimo d'ordine?
No, gli ordini non sono obbligatori e, in genere, non c'è un quantitativo minimo da ordinare.

Come funziona il ritiro? Fate consegne a domicilio?
No, il Gas non è un supermercato virtuale; per ogni prodotto esiste un referente che si occupa della sua gestione dall'ordine alla distribuzione. Ogni socio deve preoccuparsi del ritiro dei prodotti ordinati individualmente. Il GasColletta non ha un punto d'appoggio logistico ma, ogni socio, mette a disposizione i propri spazi, in relazione alle sue possibilità.

Come funziona il pagamento? Quanto rincaro c'è? Chi ci guadagna?
Il GasColletta ha istituito una cassa e chiede il versamento anticipato di una quota, per evitare che altri soci debbano anticipare i soldi per i pagamenti.
Si prodotti acquistati NON C'È alcun rincaro, questo è uno dei principi fondamentali dei Gas, il prezzo è quello del produttore e nessuno ci guadagna in termini economici!

Quante riunioni ci sono?
Il GasColletta cerca di organizzare le riunioni in orari e giorni adatti ai soci; le riunioni sono rare (per problemi di organizzazione famigliare e/o lavorativa) ma ci si tiene spesso in contatto attraverso i mezzi di comunicazione quali telefono/mail/fb.

Cosa devo fare una volta iscritto al Gas?
Scrivere due righe di presentazione, prendere parte agli ordini e dare la disponibilità come referente.

Sono single/siamo solo in due/abbiamo 6 figli, posso iscrivermi lo stesso?
Certo, il Gas è aperto a chiunque condivide gli ideali.