sabato 14 maggio 2011

Contro il caldo estivo...


Impara dagli animali!
Ecco alcuni piccoli accorgimenti per combattere il caldo estivo e l'afa di questi giorni.

Chi va piano…
Perché non prendere come esempio gli animali del deserto? Quando sono sotto il sole cocente, si muovono lentamente. Non compiono alcun movimento che non sia necessario, tutto viene compiuto facendo economia di energia. Muoversi in maniera energica vi farà bruciare più calorie e questo favorirà l’aumento della temperatura corporea. Come se quella già presente non fosse già abbastanza! Quindi non dovreste fare sforzi inutili. Controllando il ritmo del respiro potrete anche ridurre la vostra temperatura.

Colori chiari!
Durante l’estate, gli animali cambiano i loro mantelli, infatti questi assumono delle sfumature più chiare rispetto a quelle invernali. Di sicuro al liceo avrai studiato che i tessuti assorbono una certa quantità di luce e ne riflettono dell’altra. I tessuti di colore bianco ne assorbono una parte minima e ne riflettono una parte cospicua, al contrario del colore nero che si comporta completamente all’opposto. Conclusioni? Per godere di un fresco maggiore vi conviene indossare indumenti chiari.

Vestiti!
Hai mai visto un bufalo della savana senza pelliccia? No e sicuramente non lo vedrai mai. Gli animali da sempre proteggono il loro corpo dai raggi del sole troppo intensi con pellicce, mantelli e piume variopinte. Non riusciresti a sopravvivere un giorno nel caldo deserto ricoperto solo da un bikini. Abbiamo bisogno di essere protetti, vestiti dai colori chiari che coprono il corpo e assorbono il sudore. I tessuti più indicati per combattere il caldo sono la lana, il lino, la seta e il cotone. Dimenticati i tessuti sintetici, ti faranno soltanto sentire più caldo e aumentare il sudore. Opta per indumenti larghi, con molti spacchi così da poter creare un certo movimento con l’aria.


Bevi piano!
Quando sentiamo molto caldo e siamo assetati, apriamo una bottiglia d’acqua e abbiamo l’impulso a bere velocemente facendo lunghe sorsate. Non fatelo! Avete mai visto un animale fare delle sorsate lunghe come le nostre? E’ imposiibile dato che usano la lingua per bere. Se avete sete, il vostro corpo rimarrà sorpreso da questa improvvisa presenza d’acqua e non l’assimilerà, ma piuttosto la trasformerà in sudore. Immediatamente vi ritroverete sudati con la fronte imperlata di sudore. E di sicuro non avrete fatto nulla per far cessare la sete. Per fortuna ci viene in aiuto la lezione della natura, bevi lentamente, facendo delle piccole sorsate. Cercate di bere quando ne avete bisogno, facendo delle pause. In questo modo il corpo tratterrà l’acqua, no facendovi sudare e in generale vi sentirete meglio.

Mangia sano!
Infine, ma non per ordine d’importanza ti suggeriamo di cogliere il consiglio della natura nelle scelte alimentari. Cibo spazzatura, bevande ricche di zuccheri e quelle alcoliche rendono più difficile adattarsi al caldo. L‘alcol ti disidrata e ti fa aumentare la sete, altrettanto può dirsi per le bevande in circolazione, mentre il cibo “spazzatura” ( in particolare hamburger e hotdog vari) è più complesso da digerire alle alte temperature, e per questo richiede il consumo di più energia ( che vuol dire aumentare la temperatura del corpo). Quello di cui hai bisogno è invece una dieta ricca di alimenti sani, di verdure e di bere acqua e te. Elimina l’alcol, il caffè e tutte le altre bevande energizzanti. Quel che ti serve durante il clima torrido è la calma, non l’energia.

1 commento:

  1. NOOOO, IL CAFFE' NON POSSO PROPRIO ELIMINARLO.....
    MAGARI UN BEL CAFFE' AMARO GHIACCIATO....

    RispondiElimina